Forme carsiche sotterranee

Forme carsiche

Stampa

Gli elementi più classici che si presentano in grotta, a parte gli elementi di deformazione tettonica quali diaclasi, ecc., sono essenzialmente saloni, gallerie, pozzi, sifoni, fusoidi, scallops, marmitte, ecc.
Si dice galleria vadosa quella asciutta o in cui l?acqua scorre a pelo libero.
Galleria freatica è quella totalmente riempita dall'acqua; quest'ultima presenta corrosione su tutta la superficie, con forma cilindrica o ellittica, con l'asse maggiore coincidente con un giunto o una frattura. La galleria vadosa presenta erosione e corrosione accentuata nella parte inferiore percorsa dall'acqua, quindi ha forma sviluppata più in verticale che orizzontale.
Un pozzo è dovuto ad acque aggressive provenienti dall'alto, per stillicidio o cascata; in quest'ultimo caso si ha il progressivo arretramento della parete ove scorre l'acqua con il conseguente allargamento del pozzo. Un pozzo che si sviluppa verso l'alto prende il nome di camino, ma non vi è nessuna differenza morfologica con il pozzo se non nel modo in cui si presenta allo speleologo.
Un sifone pensile è un tratto di galleria freatica posta tra due gallerie vadose, totalmente riempito d'acqua e superabile solo con tecniche subacquee. Un sifone di fondo è invece quello che si trova a contatto con la superficie freatica e pertanto è completamente allagato.
Sorgente è il punto in cui acque sotterranee vengono a giorno; se è evidente che l'acqua è stata assorbita a monte si parla di risorgenza.
Grotta di attraversamento è una cavità che attraversa completamente il massiccio calcareo ed è percorribile nei due sensi.
Laminatoio è una galleria freatica che corre tra due strati ed ha sezione fusoidale con l'asse maggiore posto nel piano degli strati.
Scallops sono chiamate le sculture alveolari a forma di cucchiaino con la parte più ampia e depressa posta contro il verso della corrente, si formano per il moto vorticoso dell'acqua nella fase freatica.
Marmitte di erosione sono forme a volte di dimensioni considerevoli, dovute ai vortici che fanno rotolare i ciottoli sul fondo. Esistono anche marmitte inverse che si formano sulla volta delle gallerie, ma sono dovute a corrosione per miscela di acque e quindi caratteristiche delle gallerie freatiche.
Tu sei qui: Forme carsiche sotterranee